martedì 1 marzo 2016

Wikipirla: un dizionario partecipato

Segnalo il gustoso post di Diegozilla (al secolo Diego Cajelli): il dizionario dell'Idiota Digitale, cui l'autore invita di partecipare suggerendo lemmi e definizioni.

Con tutta l'arroganza dello Sgnaus, colgo la palla al balzo:

$: simbolo del dollaro, da sostituire obbligatoriamente alla "S" in alcuni termini precisi, come "Ka$ta" o "Profe$$oroni"

Controinformazione: informazione intesa dall'Idiota Digitale come contraria a quella dei "mass media ufficiali" (detti anche "di regime"), in realtà semplicemente contrario di informazione, cioè puttanata.

Grammatica: disciplina arcana, felicemente dimenticata dall'Idiota Digitale.

Internet: strumento nato per diffondere conoscenza, pervertito a cloaca di Calcutta dell'informazione e della controinformazione (vedi).
Abbinato a "cercatelo su..." è utile per l'idiota digitale quando non vuole/può/sa rispondere alla richiesta di fonti e/o riferimenti; in questa accezione è talvolta sostituito da "Google"

Multinazionale: nome generico per una qualunque persona giuridica, vera o presunta, purché responsabile, direttamente o indirettamente, dei mali dell'Idiota Digitale; versione 2.0 e quotata in borsa del Satana medievale.
Talvolta il nome collettivo si presenta declinato in campi specifici, come "BigPharma"

OPPT: teoria secondo la quale l'Idiota Digitale si crede autorizzato a dichiararsi repubblica indipendente e pertanto non soggetta a obblighi come pagare le tasse o pagare i debiti contratti con le banche; la teoria poggia su leggi inesistenti, inventate o del tutto inapplicabili a quello che l'Idiota Digitale vorrebbe, ma nonostante questo, non priva di efficacia: si è rivelata decisamente efficace per aumentare l'importo del debito che si pretende di non pagare.

Quantico: attributo, utile per dare una verniciata di apparente valore scientifico a qualunque puttanata troppo simile alla magia per sembrare vera.
Capire la vera fisica quantistica ed aprire un libro che la spieghi probabilmente costa la stessa fatica a chi lo usa con convinzione; "probabilmente" perché non è ancora stato confermato che costoro abbiano mai aperto un libro, compresi quelli della Pimpa.

Scienza alternativa: contrario di "Scienza Ufficiale", fonte di meraviglie come energia gratuita per tutti senza inquinare, cure per il cancro a base di due radici e quattro bacche o spiegazioni su come e perché i vaccini siano caccapupù; la scienza alternativa ha dimostrato di essere pienamente valida in quasi tutti gli universi alternativi.
E solo in quelli.

Scienza ufficiale: versione malvagia della conoscenza, sicuramente pilotata dalle malvagie Multinazionali per coprire le mirabolanti scoperte della Scienza Alternativa (vedi) che tanto ammaliano e stupiscono l'Idiota Digitale.

Servo: chiunque dica qualcosa contro le verità assolute in cui crede l'Idiota Digitale; la definizione è conseguenza di un processo logico inconsapevole quanto ferreo: se io credo una cosa, quella è sicuramente vera, quindi chi dice il contrario deve per forza essere pagato per farlo.
Varianti di "Servo": "troll", "troll del piddì", "disinformatore", "mercenario al soldo di (inserire entità cattiva)", in passato il principio era espresso con "Ki ti Paka?"

Social Network: luogo digitale, di proprietà di una società, generalmente americana, con bilanci milionari e quotata in borsa, dove l'Idiota Digitale si scaglia contro le società, soprattutto se americane, con bilanci milionari e quotate in borsa






Nessun commento:

Posta un commento